Laboratorio grafico

Nel 2020 la Fondazione Amici di Sissi, nonostante le difficoltà rappresentate dalla situazione pandemica, avvia un importante progetto che ha come obiettivo finale quello della realizzazione di un laboratorio grafico all’interno del quale svolgere varie attività legate al mondo del giornalismo, della fotografia e della radio.

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Associazione “La Matita Parlante”: un realtà che ha sede a Piacenza e il cui obiettivo è quello di valorizzare il talento dei ragazzi autistici nell’ambito della scrittura, del disegno, dell’arte teatrale e cinematografica.

Oltre ai ragazzi della Matita Parlante, l’obiettivo è quello di inserire anche soggetti svantaggiati del territorio del Lodigiano oltre a coinvolgere un Istituto scolastico con sede a Codogno. Il percorso di formazione sia dei tutor che dei ragazzi è seguito da persone con consolidata esperienza nelle attività che vengono svolte all’interno del laboratorio.

Tra i primi lavori svolti, sono state realizzate grafiche per il packaging dei prodotti del laboratorio Cioccolato 180, un fumetto e alcune video-interviste ad imprenditori di Codogno con l’obiettivo di realizzarne una copia cartacea e dei podcast.