Cioccolato 180

A partire dall’anno 2018, grazie anche ad un contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, la Fondazione Amici di Sissi ha avviato, in Codogno, la realizzazione di un laboratorio artigianale per la lavorazione del cioccolato, con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi con fragilità oltre a normodotati.

Il passaggio successivo è stata l’apertura di un primo punto vendita, sempre in Codogno, per la commercializzazione dei prodotti realizzati nel laboratorio. I lavori sono iniziati ad Ottobre 2019 e il negozio è stato inaugurato il 20 Dicembre dello stesso anno grazie anche ad un contributo di Fondazione Cattolica.

Da Settembre 2019, sia il laboratorio che il punto vendita sono gestiti dalla neo-costituita Cooperativa Sociale 180, Cooperativa Sociale di Tipo “B”, che ne segue tutti gli aspetti organizzativi, produttivi e commerciali.

Il cioccolato viene commercializzato con il marchio “180 – A noi il cioccolato fa impazzire“, un marchio regolarmente registrato che nasce in riferimento alla Legge Basaglia, chiamata anche Legge 180, e che come già indicato precedentemente ha lo scopo di aiutare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in modo particolare affette da disturbo psichico.

Per conoscere la storia e rimanere sempre aggiornati riguardo al progetto, potete consultare il sito http://www.cioccolato180.com