Nel 2019 la Fondazione Amici di Sissi avvia un progetto ambizioso e dal cuore dolce a Codogno, in provincia di Lodi: la realizzazione di un laboratorio per la produzione di cioccolato artigianale con un obiettivo ben preciso, ovvero favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con fragilità. Nasce così il marchio “180 – A noi il cioccolato fa impazzire”, un brand che coniuga un binomio particolare: impatto sociale e artigianalità.

Nonostante un’apertura quasi contingente con la pandemia del 2020, il progetto cresce con la realizzazione di due punti vendita, i “180 Store”: uno nel centro di Codogno in Via Alberici, 10 e un altro nel cuore culturale della citta di Piacenza, in Via San Siro, 22 tra la Galleria d’Arte Ricci Oddi, il Conservatorio Nicolini e il Teatro dei Filodrammatici. Con il crescendo dell’attività sia in termini produttivi che logistici, sono sempre di più le persone coinvolte nel progetto nel quale oggi trovano occupazione, tra assunzioni e tirocini, 7 persone: 4 persone normodotate impegnate in ambito di produzione, addetti alla vendita e amministrativo e 3 ragazzi con fragilità indicati dal DSM di Piacenza.
Ad oggi, il progetto è gestito da So.Ciok srl una PMI a vocazione sociale che persegue le stesse finalità di impatto sociale della Fondazione, la quale rimane comunque parte attiva soprattutto per ciò che riguarda l’inserimento lavorativo e proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare questa raccolta fondi e di rivolgerci a tutti coloro che decideranno di sostenere questo crowdfunding: reperire le risorse necessarie per trasformare i percorsi formativi avviati durante il progetto e sostenuti da enti pubblici, in vere e proprie assunzioni per creare un futuro lavorativo per soggetti con fragilità e non vanificare il percorso svolto sino ad ora. Il goal finale che ci siamo prefissati di 5.000 € è un traguardo ambizioso che ci permetterà di poter assumere i tirocinanti e acquistare alcune attrezzature per aprire nuovi rami d’azienda e creare nuove opportunità lavorative. Utilizzare le risorse non solo per creare nuovi prodotti, ma soprattutto per investire sulle persone e il loro futuro.
Un ringraziamento particolare a Codogno Salute nostro partner attivo e che “ha accettato con piacere la partecipazione alla nostra campagna di crowdfunding in quanto gli obiettivi si sposano al meglio con la strategia e la partecipazione della società al bene delle comunità all’interno della quale operiamo”.
Ecco il link dove puoi sostenere il nostro progetto: https://www.ideaginger.it/progetti/180-a-noi-il-cioccolato-fa-impazzire.html