A partire dall’anno 2018, grazie anche ad un contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, Fondazione Cattolica, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Fondazione Amici di Sissi ha avviato, in Codogno, la realizzazione di un laboratorio artigianale per la lavorazione del cioccolato, con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi con fragilità in particolare ragazzi affetti dallo Spettro dell’Autismo ad alto funzionamento oltre a giovani che al termine del percorso scolastico si affacciano al mondo del lavoro.


Il passaggio successivo è stata l’apertura di un primo punto vendita, sempre in Codogno, per la commercializzazione dei prodotti realizzati nel laboratorio. I lavori sono iniziati ad Ottobre 2019 e il negozio è stato inaugurato il 20 Dicembre dello stesso anno grazie anche ad un contributo di Fondazione Cattolica.
Successivamente nel mese di Ottobre 2021 è stato inaugurato un 2° 180 Store a Piacenza in Via San Siro 22 nel quale è attivo anche il servizio di somministrazione.



Attualmente il laboratorio e i punti venditi sono gestiti dalla So.Ciok srl alla quale è concesso in uso esclusivo il marchio “180 – A noi il cioccolato fa impazzire”.
Il cioccolato viene commercializzato con il marchio “180 – A noi il cioccolato fa impazzire“, un marchio regolarmente registrato di proprietà di Fondazione Amici di Sissi ETS che nasce in riferimento alla Legge Basaglia, chiamata anche Legge 180, e che come già indicato precedentemente ha lo scopo di aiutare l’inserimento lavorativo di persone con fragilità.
Per conoscere la storia e rimanere sempre aggiornati riguardo al progetto, potete consultare il sito http://www.cioccolato180.com




