Lunedì 18 Novembre, presso la sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ONLUS, in collaborazione con Cooperativa Sociale 180 e l’Associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti di Lodi, abbiamo presentato il progetto “Turismo accessibile nel Lodigiano“: l’inizio di un percorso ambizioso che ha l’obiettivo di promuovere il turismo del territorio della Provincia di Lodi, con un occhio di riguardo all’accessibilità di itinerari, luoghi di interesse, di culto e storici che caratterizzano il Lodigiano.


Presenti inoltre anche due istituti scolastici del territorio: il Liceo Scientifico Novello di Codogno e l’IIS A. Volta di Lodi. Fondamentale infatti è stata la collaborazione con i ragazzi di alcune classi grazie ai quali è stato possibile mappare alcuni itinerari paesaggistici e storici, come ad esempio la Via Francigena nel tratto Lodigiano e altri luoghi di interesse della città di Lodi, e realizzare una piattaforma (disponibile online nel primo semestre 2025) nella quale sono stati inseriti tutti i dati oggettivi raccolti e che fornisce al fruitore un insieme di informazioni con particolare attenzione a persone con disabilità, a mamme con bambini, a persone con mobilità ridotta e/o anziane, ma non solo! Infatti l’intera piattaforma (disponibile in 5 lingue e accessibile anche per utenti non udenti e non vedenti grazie ad un linguaggio html particolare) ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano visitare questo territorio.



Perché abbiamo scelto la sede della Fondazione Comunitaria di Lodi per la presentazione? Molto semplice: perché presso di loro abbiamo aperto il fondo “Turismo accessibile nel Lodigiano” dove è possibile fare una donazione per sostenere il progetto. Per realizzare obiettivi ambiziosi occorre infatti l’apporto di tutta la comunità!
Puoi fare la tua donazione al seguente link: https://www.fondazionelodi.org/fondo/fondo-turismo-accessibile-nel-lodigiano/